28.7.15

Umorismo da taxi

Ho sempre trovato ricche di spunti le conversazioni che intrattengo con i tassisti. A volte anche molto divertenti. Soprattutto se a questo si aggiunge l'umorismo sarcastico della gente di Roma.
Di recente, uno di loro, raccontando di un nuovo modello di autovettura ad alimentazione ibrida, e criticandolo per la scarsa ripresa del motore, commentava come questa macchina su strada fosse così lenta che i moschini si andavano ad appiccicare sul vetro posteriore anziché su quello anteriore...
Molto espressivo.

5.7.15

Ciclo DJ

Nella località di mare dove da anni passo le mie vacanze, mi capita di vedere molto spesso un giovane che sulla sua bicicletta percorre avanti e indietro, per gran parte della giornata, l'assolato lungomare. Sulla canna ha agganciato un riproduttore di musica portatile che a tutto volume diffonde nell'aria le più moderne musiche da ballo. 
Sicché lo senti comparire prima di vederlo, e ti puoi preparare a guardarlo passare. Sul viso un sorriso stampato, sfrontato quasi; incurante di disturbare i villeggianti che passeggiano o i bagnanti che a ridosso della strada occupano le spiagge.
Ma non ti viene di maledirlo, anche se potrebbe urtarti tanto ti sfreccia accanto veloce pedalando.
Quel sorriso ti fa capire che é veramente felice. Che la sua giornata sará fatta di tanti di quegli andirivieni e di molte canzoni ritmate e allegre. Così, alla fine, quando é passato, e la sua musica si allontana lasciando nuovamente spazio ai rumori dei vacanzieri e del mare, quasi quasi lo invidi.

Casa e chiesa

Una ragazza indossa una maglietta su cui, a caratteri cubitali, é scritto: "Sono una ragazza tutta casa e chiesa. É il tragitto che mi frega!"