28.9.09

L'onda lunga delle scelte

Le scelte che compiamo nel nostro tragitto di vita sono spesso valutate soltanto nelle più immediate conseguenze e previsioni. Non disponendo di poteri sovrannaturali non possiamo far altro.
Ma se ci si volta indietro per ripercorrerle per quanto sommariamente, ci si rende conto che ciascuna di tali scelte ha generato un'onda lunga che spesso esercita i suoi effetti anche nel presente.
Tutto ciò che facciamo lascia una traccia nel sentiero che percorriamo, cambiandoci di continuo e per sempre.
Soltanto i più superficiali si illudono di restare per sempre uguali a se stessi, sottovalutando come ad ogni frase detta o non detta, ad ogni azione compiuta o evitata, consegua sempre una reazione di segno opposto permanente ed irreversibile, che ci porta ad adattare il nostro modo di essere ad un nuovo equilibrio di cui non potremmo fare a meno.
Viriamo ora a sinistra ora a destra, sotto la spinta impartita da una decisione presa o da una scelta rinviata sine die.
La fragilità o la forza di ciascuno di noi finisce quindi per tradursi nella capacità di mantenere, per quanto possibile, la prua verso il porto che ci siamo prefissi quale destinazione finale della nostra esistenza, governando quelle scelte che consapevolmente od incautamente abbiamo ritenuto di fare.

Nessun commento: