28.6.05

Quando esce un tuo libro

Da pochi giorni è sul mercato una mia raccolta di racconti (Giri di Giostra - Gruppo Edicom Ed.).
E' il frutto di un lavoro svolto fra il 1998 e il 2003 ed il cui risultato, visto con gli occhi di oggi, mi soddisfa. Pubblicare qualcosa: lasciare qualcosa di se stessi, qualcosa che resta mentre tu passi e vai. Non aspiro ad alcun risultato di vendite. Mi basta aver provato questa sensazione, di dare senso compiuto agli sforzi fatti per afferrare qualcosa che sembra agguantato ma che, all'ultimo, sfugge sempre di mano: il senso della vita. Sono storie semplici, minimaliste e, per questo, spero universali. Le cose più semplici sono quelle di tutti. Volevo scrivere un libro che fosse per tutti.
Ma non mi esalto: è soprattutto una prova per confrontarmi con me stesso nel mestiere di scrittore. Prova superata? Certamente mi dà gli stimoli per andare avanti cimentandomi con un romanzo breve. Difficile dire quando potrà vedere la luce; comunque lo porterò a termine. Un'altra storia semplice, che parla della lotta fra istinto e ragione.

Nessun commento: