11.4.11

Cittadini del mondo

Anche l'Italia, come altri Paesi occidentali, è sempre più interessata da flussi migratori in entrata, provenienti dai continenti più disagiati od a più alta densità.

E' un problema non banale integrare tali contingenti di persone, per la gran parte in cerca di un lavoro, di un tetto e di una sicurezza sociale.

Il nostro Paese fa fatica a dare l'essenziale ai cittadini italiani e sembra inimmaginabile che riesca a farlo anche nei confronti dei nuovi arrivati. Le forze politiche, la Chiesa e tutta la cittadinanza devono porsi questa quale priorità: la ricerca di valide e varie soluzioni che nel tempo facilitino l'integrazione degli stranieri nelle infrastrutture sociali esistenti. Nuove tasse, nuove forme di sussidio al lavoro, maggiori tutele per i più deboli, incentivi alle imprese che sviluppino iniziative in grado di assorbire forza lavoro in modo importante; non è facile l'impegno legislativo ed economico che ci attende nei prossimi anni.

Però, quale impatto in termini di modernità ha questo progressivo mescolarsi di geografie, razze, culture, lingue o monete!

Allora, quando infine il processo sarà compiuto, tutti gli uomini potranno realmente sentirsi tali.

Nessun commento: