18.4.11

Prova d'attore

Proseguendo nel dilettantesco sforzo di scrittore, mi sono trovato a creare un copione teatrale per un corso di recitazione organizzato presso una scuola di Roma. Ciò mi ha consentito di assistere a qualche prova, occupando - unico spettatore - un posto nella platea del teatro.

Forse un set cinematografico produce le stesse emozioni, ma quale incanto è vedere un personaggio che prende gradualmente corpo, forma e parola di un attore teatrale!

Sotto gli esperti tocchi della regia, il tono di voce viene aggiustato, l'espressione dei volti plasmata in relazione all'effetto da creare; e quando infine l'intera scena viene provata, l'opera assume vita propria, assume nuove sembianze, si innalza sospinta da un'invisibile energia creativa.

Mi torna alla mente la frase di Pablo Picasso che diceva pressappoco così: "tutto l'interesse dell'arte sta nell'inizio".

In quella frazione di tempo che conduce il personaggio a prendere vita, sta tutta la magia del teatro. Il resto è mestiere, d'attore o di regista che sia.

Nessun commento: